Racconti delle stelle

Performance interattiva e laboratorio di scrittura
con Anna Calarco e Samuel Nava

in collaborazione con SpazioTeatro
SPETTACOLO CONSIGLIATO DAI 6 ANNI IN SU

RACCONTI DELLE STELLE è una performance interattiva ideata dalla Biblioteca dei Ragazzi in collaborazione con SpazioTeatro e rivolta a genitori e bambini.

La performance ruota intorno ai miti e leggende legate alle costellazioni: un serbatoio particolarmente stimolante in letteratura.
Prima della scrittura, l’uomo leggeva il cielo e vi scopriva dei segni, delle immagini, che diventavano parole, storie, racconti.
Se si tratta di stimolare il piacere di leggere nei più giovani, si può forse fare ricorso a questa metafora, a questa primissima idea di lettura, a queste primissime storie, cercando di rievocare quella stessa fascinazione, curiosità, meraviglia.

La performance consiste in una prima fase di lettura, narrazione e ascolto e una seconda fase di scrittura che coinvolge direttamente i partecipanti.
Due personaggi, una giovane donna (Zal) e un bambino (Manas), accompagneranno i partecipanti in un viaggio narrativo nel quale ogni oggetto, ogni parola, ogni gesto ha un sapore mitologico e quasi sacro.

L’intero percorso è pensato per essere vissuto dai bambini insieme ai genitori o comunque insieme a un adulto che possa accompagnarli e calarsi totalmente nell’esperienza insieme a loro.