I kamishibai della Biblioteca dei Ragazzi

Il Kamishibai (spettacolo teatrale di carta) è una forma di narrazione nata nel Giappone nel XII secolo e tuttora viva nella tradizione. Il cantastorie (in gappponese gaito kamishibaiya) si spostava di villaggio in villaggio in bicicletta, narrando le proprie storie ai bambini che si radunavano intorno a lui richiamati dal suono di uno strumento in legno chiamato hyoshigi.
Apriva allora il suo piccolo teatro in legno – il butai – dentro al quale scorrevano le immagini dipinte raffiguranti i passaggi più importanti delle storie, unendo la propria voce narrante per un racconto semplice e coinvolgente al tempo stesso.
Recentemente questa tradizione ha ripreso vigore e si è diffusa anche in Occidente, aggiornata con nuove immagini e storie e con un linguaggio moderno che unisce l’accuratezza delle illustrazioni all’abilità affabulatoria del narratore.

La Biblioteca dei Ragazzi presenta i propri Kamishibai ribattezzandoli Storie viaggianti
Grazie alla contaminazione con il linguaggio scenico, i Kamishibai della Biblioteca dei Ragazzi sono dei piccoli spettacoli in valigia in cui la lettura si alterna a momenti di narrazione e di azione teatrale che prendono ispirazione dalle illustrazioni presentate. Ogni storia, inoltre, coinvolge attivamente gli ascoltatori attraverso micro-laboratori precedenti o seguenti la narrazione.

Kamishibai n.2:
FIFA NERA FIFA BLU
Ispirato al libro di Alessandra Ballerini “Fifa nera fifa blu”,
Donzelli editore.
Rivolto a bambine e bambini dai 7 anni
Noi e loro, la nostra terraferma e il loro mare agitato.
Dieci piccole storie per narrare due facce di una stessa paura: da un lato, la fifa blu di noi che viviamo sulla sponda agiata del mondo e li guardiamo sbarcare, una fifa blu di loro, del mistero racchiuso in quegli sguardi persi o curiosi, disperati o speranzosi. Basta capovolgere la prospettiva e la fifa diventa nera, quella che vediamo ogni giorno scolpita nei loro occhi a tutte le età, la fifa di ciò che hanno già visto e di ciò che li attende, una fifa nera di noi.
Dalle suggestioni dei racconti e dagli stupendi scatti di Marco Costantino che animano il butai, nascono piccole azioni e scene teatrali a cura di Anna Calarco e Gaetano Tramontana.

Kamishibai n.3
o “DELLA MERAVIGLIA”.
Rivolto a bambine e bambini dai 7 anni
Questo racconto è dedicato a due bambini, poi divenuti artisti, che come tutti i bambini e le bambine erano capaci di meravigliarsi. Uno si chiamava Leonardo, l’altro Joey. Hanno vissuto due epoche diverse, diversamente lontane dal nostro presente.
Anche adesso le bambine e i bambini continuano a essere curiosi, a meravigliarsi. Anche adesso la loro meraviglia ha bisogno di spazio, molto spazio per non disperdersi.