Il progetto Biblioteca dei Ragazzi nasce nel 2013.

In quell’anno vince il bando per i Servizi di assistenza tecnico-scientifica volti a sostenere l’iniziativa “START-UP IMPRENDITORIA SOCIALE”, promosso dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio in collaborazione con Universitas Mercatorum, potendo così accedere a un valido percorso di formazione per la concreta definizione del progetto.

La Biblioteca dei Ragazzi si definisce quindi nel 2015 come Società Cooperativa Sociale Onlus dedicata a bambini e ragazzi in età scolare che ha come obiettivo principale la promozione della lettura in tutte le sue forme, con particolare riferimento al campo della narrativa per ragazzi.

La Biblioteca dei Ragazzi si propone di svolgere attività volte alla diffusione delle case editrici specializzate su territorio nazionale ma scarsamente distribuite, alla promozione delle novità editoriali del settore, alla riscoperta dei classici per ragazzi e dei libri illustrati.

L’attività della Biblioteca dei Ragazzi si svolge in maniera predominante attraverso laboratori ed eventi didattico-culturali incentrati sulla narrativa per ragazzi: laboratori di lettura, laboratori teatrali sulla narrazione, laboratori di scrittura creativa, laboratori musicali, laboratori di manualità e artistici di vario genere, eventi, mostre, spettacoli.

L’attività che la Biblioteca si propone va nella direzione di un innovativo collegamento tra l’esperienza della lettura e l’esperienza collettiva partecipata, sia essa teatrale, musicale o artistica in genere. Le storie ispirate dalla narrativa per ragazzi (sia classica che contemporanea e per immagini) passando attraverso i laboratori creativi e artistici organizzati dalla Biblioteca, diventano teatro, pittura, musica e rielaborazione originale ad opera degli stessi ragazzi.

Si prevedono inoltre servizi collettivi quali collaborazioni specialistiche con scuole, biblioteche pubbliche, enti pubblici per la riqualificazione e l’aggiornamento di biblioteche scolastiche, biblioteche di quartiere.

Oltre ai laboratori creativi e artistici, la Biblioteca dei Ragazzi offre diversi servizi:

prestito e consultazione di volumi: scopo della Biblioteca è rendere più accessibili libri di alta qualità, tra i più innovativi della nuova editoria per ragazzi con particolare attenzione all’editoria italiana, rendendoli disponibili per il prestito, la libera consultazione in sede o anche l’acquisto a prezzi contenuti;

consulenza e tutoring: sulle novità dell’editoria italiana e straniera per ragazzi con particolare riferimento a case editrici specializzate di alta qualità, diffusione di riviste di settore, bookcrossing, servizio di ricerca e fornitura di libri via internet.