ChisiamoAnna

Anna Calarco

Presidente e responsabile delle attività artistiche e didattiche
E’ attrice teatrale e volontaria Nati per Leggere.
Primo libro letto, Le avventure di Pinocchio.

ChisiamoGae

Gaetano Tramontana

Vice presidente
E’ regista, attore e direttore artistico di SpazioTeatro
Primo libro letto, Il giro del mondo in 80 giorni, subito seguito da I tre moschettieri

chisiamoPina

Giuseppina Timpani

Direttore scientifico
E’ pediatra. Responsabile di Nati per Leggere Reggio Calabria
Primo libro letto, Il giornalino di Gian Burrasca

Ci affidiamo alle parole di Daniel Pennac per spiegare meglio il nostro ruolo:

" (...) dei passeurs, degli intermediari, che è molto più di un ruolo, è una maniera d’essere, un comportamento.

I passeurs sono curiosi di tutto, leggono tutto, trasmettono il meglio ai più.

Passeurs sono i genitori che non pensano solo a bardare i figli di letture utili in vista di un rapido diploma, ma che, conoscendo il valore inestimabile della lettura, si augurano di trasformarli in lettori di lungo corso.

Passeur è il libraio che introduce i suoi giovani clienti alla meraviglia, insegnando loro a viaggiare tra i generi, le tematiche, gli autori, i paesi, le epoche, facendo della sua libreria il loro universo.

Passeur è il bibliotecario capace di raccontare i romanzi presenti sui suoi scaffali.

Passeur è l’editore che si rifiuta d’investire esclusivamente nelle collane di best seller, senza però rinchiudersi nella torre d’avorio della letteratura sperimentale.

Passeur è il critico letterario che legge tutto, che scopre e fa leggere il giovane romanziere, il giovane drammaturgo, il nuovo poeta, oppure colui che resuscita il grande scrittore dimenticato,

Passeur è il lettore che ha prestato tutti i suoi libri migliori senza che questi venissero mai restituiti.

Passeur supremo infine è colui che non vi domanda mai cosa pensate del libro che avete appena finito di leggere, perché sa che la letteratura non ha nulla a che fare con la comunicazione. Se siamo passeurs convinti, siamo anche i guardiani del nostro tempio interiore".

cerchiamo altri passeurs convinti che vogliano unirsi a noi!